Lo sviluppo personale dei bambini!

Gli adulti riconoscono l'importanza dello sviluppo personale. Però so sapevi che il tuo piccolo si può sviluppare personalmente con il tuo aiuto? Non parliamo di niente di complicato - i bambini hanno bisogno che genitori per formare il loro comportamento adeguato e per adottarsi ai valori positivi. Puoi fare questa cosa attraverso una comunicazione aperta e nel coinvolgimento del bambino in diverse attività.


Fino all'età di 3 anni, i bambini hanno un comportamento imitativo - loro fanno e dicono quello che vedono ai genitori e alle persone intorno a loro. Segue la tappa nella quale fanno tante domande e ti manifestano curiosità. E' importante che non imponi al tuo bambino quello che devono fare, ma spiegarli perché è meglio fare una certa cosa e qual'è la sua importanza. Fallo capire perché non va bene non dividere i giocatoli o ridere degli altri bambini.

Aiutalo a fare quello che le piace. I genitori devono prestare particolare attenzione alle inclinazioni artistiche dei più piccoli, fin dal età fragile. Non rimproverarlo se colora i paretti con i colori - magari hai un piccolo Picasso in casa. Se è anche lui interessato, inscrivilo a dei corsi specializzati e aiutalo a sviluppare la sua creatività. In nessun caso non obbligarlo a fare un'attività che non gli piace solo perché cosi vuoi tu.

I bambini devono imparare a condividere, ad aiutare gli altri ed essere gratti per quello che hanno. Incoraggia il bambino a legare delle amicizie, organizza giornate di gioco a casa tua e osserva come si comporta con gli altri. se osservi che ha problemi a rapportarsi ,parla con lui e risolvi i problemi.


Le migliori attività per bambini sono i corsi che sviluppano la creatività e intelligenza, come: pittura, teatro, comunicazione, disegno, scacchi, canto o corso di piano, violino o chitarra.

Se sviluppa le abilità e la qualità di fiducia in se stesso, le coscienziosità, la curiosità, perseveranza, l'empatia, i bambini diventeranno dei adulti che potranno realizzare gli obiettivi con successo e avranno una vita equilibrata e felice.

Nessun commento: