Fenomeno BIO e il suo successo nel mondo

La nuova tendenza ECO manifesta la vera preoccupazione per l’ambiente, per il proprio stile di vita e l’effetto che che abbiamo sul pianeta. Un primo passo che possiamo fare è di scegliere i prodotti BIO. Sicuri ed efficienti, certi possono essere preparate anche a casa e sono cosi semplici e facili che ti faranno dimenticare di quei prodotti chimici che ti hanno colpito la pelle e il corpo nel corso degli anni!

Ovunque, partendo dagli Stati Uniti e ora anche in Europa, i cosmetici naturali guadagnano spazio e i consumatori preferiscono i prodotti “bio”. E perché no, dato che questi prodotti sono naturali è sono molto efficaci.

Un prodotto cosmetico, in generale e sotto qualunque forma è composto in modo obbligatorio di ingredienti attivi, eccipienti e additivi. Un prodotto bio è composto di 35% di ingredienti attivi mentre un prodotto tradizionale contiene meno di 1%. Gli additivi che sono presenti nei prodotti classici sono assenti in quelli biologici, e questo è una vera delizia per la pelle. Inoltre le confezioni dei prodotti bio sono riciclabili e nessun test non è stato fatto su animali. L'etichetta di un prodotto bio deve dimostrare che esso rispetta certe norme molto rigide: senza profumo, senza coloranti, senza conservanti artificiali, nessun prodotto di sintesi, senza alcool, paraffina, vaselina o glicerina.

I composti del prodotto non devono aver subito nessun trattamento chimico di nessun tipo. Quello che dobbiamo ricordare è che un prodotto cosmetico deve essere composto di almeno 70% di ingredienti biologici per ricevere il nome di “BIO”.

I prodotti BIO sono consigliati dai dermatologi, ma, purtroppo il nostro paese sente la mancanza di un mercato sviluppato da questo punto di vista.

Nessun commento: