5 cose da fare e sarai più felice!

Quando è stata l’ultima volta che ti sei goduto(a) un momento di tranquillità, hai chiuso gli occhi, ai lasciato il sole a scaldarti la pelle e non hai pensato a niente? Solo consapevolizzare il momento e apprezzare il presente?
Siamo sempre in fuga, stressati e dimentichiamo di goderci i momenti veramente importanti. La felicità sta nelle piccole cose, e se impariamo ad apprezzare e amare a noi stessi, in quel momento ci libereremo anche da preoccupazioni inutili e iniziamo veramente a vivere.


Ecco cosa devi fare per essere più felice iniziando da ora:

1.Offri e sii migliore con gli altri

Quando offri aiuto a chi ne ha bisogno, ti senti meglio perchè ti apprezzi di più. Aiuta una signora a passare la strada, tieni la porta dell'ascensore per un collega, ascolta una persona che ha bisogno di un consiglio, offri qualcosa da mangiare ad un povero, fai volontariato in un rifugio per gli animali - gesti piccoli fanno il mondo migliore. Solo se offri bontà, arriverai ad essere più felice e soddisfatto di te stesso.


2.Smettila di giudicare

Non giudicare né a te, né a gli altri. Nel momento in cui evidenzi particolarità cattive di una persona, ti stai caricando con energia negativa e ti fai male. Prova a pensare alle cose positive che noti a chi ti è intorno. Quando si tratta di te, nu giudicarti duramente. Impara dagli errori, trova altri modi tramite quali risolvere il problema e cammina sempre avanti con ottimismo.


Nessuno è perfetto, giusto?


3.Elimina il negativismo dalla tua vita

Se hai amici o membri della famiglia con un'influenza negativa su di te, ti criticano e non ti offrono il supporto di cui hai bisogno, cerca di passare meno tempo con loro e non farti influenzare. Non seguire i media violenti - trasmissioni, notizie, giornali o riviste. Occupa il tuo tempo libero con attività che ti fanno piacere - trova un hobby, fai movimento, esci a fare un giro, incontra un'amica, guarda un film ispirazionale o leggi un libro.


4.Prova nuove esperienza

Anche se suona come uno schema, l’uscita dalla zona di comfort ti offre molte soddisfazioni. Nel momento in cui provi qualcosa di nuovo ti senti più libero, più fiducioso in te stesso e hai un entusiasmo che ti rende più felice. Non devi fare cambiamenti drastici, basta iniziare con poco, perché nel momento che ti ritroverai in una situazione che ti spaventa, potrai essere capabile a gestirla nel migliore dei modi. Così, esci in città più spesso, socializza, iscriviti ad un corso, leggi un libro che non è il tuo tipo preferito o vai in una vacanza spontanea. Amplia i tuoi orizzonti e cerca felicità fuori dalla tua zona comfort.



5.Impara a dire NO

Nella relazione con gli altri, devi stabilire certi limiti ed essere rispettato. Nel momento in cui sul posto di lavoro qualcuno vuole approfittare e ti dice di fare qualcosa che non tiene delle tue responsabilità, non temere a rifiutare. Così, anche nelle relazioni di amicizia o in famiglia. Se non impari a dire no, alla diventerai una persona stressata, stanca e forzato a fare cose che non ti piacciono.
Sorridi di più, prova a mantenere un’attitudine positiva, circondati di persone che ti apprezzano e sono con te quando hai bisogno, passa più tempo in natura e non dimenticare di vivere in presente :)!


Articolo originale (Ro) e Immagini: blog.life-care.com
Articolo scritto da Elena Boeru - Online & Communication Specialist
Tradotto e adattato da Giorgio, Partner Life Care

Nessun commento: